I famosi sei gradi di separazione e le strane coincidenze

Non so se ne avete mai sentito parlare della teoria dei sei gradi di separazione (la conosciamo tutti in realtà e l’abbiamo sperimentata sulla nostra pelle tutte le volte che abbiamo detto ” ma è vero che il mondo è proprio piccolo!)

Secondo questa teoria, tutti saremmo legati a tutti e separati solo da “Sei Gradi” di conoscenze, parentele..link affettivi..O meglio qualsiasi persona in qualche modo è riconducibile ad ognuno di noi al massimo con una separazione di 6 gradi (amico dell’amica..ex della cugina..etc)

Mi sto incartando con le parole.. cercherò di spiegarlo con un esempio concreto ma temo che sarà anche peggio..ieri mi è capitato di sperimentarla sulla mia pelle..L’ex di un mio ex si è attualmente fidanzata con l’ex di una mia amica…

Quindi io e questa ragazza non ci conosciamo ma siamo separati da due gradi (un ex in comune)…lei e la mia amica anche da due gradi (l’ex di una è il fidanzato dell’altra)..e così via..

Non sempre ne siamo a conoscenza..ma sembrerebbe che in qualche modo ci sia sempre un legame all’interno del mondo tra le persone che non supera mai i 6 gradi…

Forse i telefilms Beverly Hills o MelRose Place, in cui alla fine tutti si erano fatti tutti, non era così lontano dalla realtà…Oddio si! Sentite anche questa che mi è venuta in mente: una ex di mio fratello si è sposata con il suo migliore amico che è il cugino di quella che ha sposato un mio ex..Oddio che casino se ci penso…ma è la realtà! Basta meglio che non ci penso più …è peggio di facebook  sono tutti “amici “di tutti!

Sarà che quando arrivi ad una certa età, hai un bagaglio discreto di storie e di ex alle spalle e alla fine il tuo mondo affettivo è fatto di persone che ne hanno altrettante alle spalle…è impossibile non incrociarsi..

Ehm… Qualcuno ha visto per caso la mia Anima Gemella?

Non sarà  mica che ci separano 7 gradi ed è per questo che fatico tanto a trovarla 🙂 ????

Buon week end a tutti

PS: stasera ho una bella seratina: cena con “amiche-colleghe” al Controluce..vediamo se viene fuori qualche altra coincidenza strana..

Amelie

PS: Per chi volesse approfondire la Teoria dei Sei Gradi di Separazione:http://it.wikipedia.org/wiki/Sei_gradi_di_separazione

I famosi sei gradi di separazione e le strane coincidenzeultima modifica: 2010-11-06T16:23:00+01:00da amelie2010
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “I famosi sei gradi di separazione e le strane coincidenze

  1. Cara N20, si ottima riflessione..diciamo che se si vive nello stesso luogo per lungo tempo diminuiscono sicuramente i gradi di separazione..ma come la mettiamo con i 61.168 internauti a cui è stato chiesto di andare alla ricerca di diciotto persone sconosciute di tredici nazioni utilizzando solo le loro connessioni online…in media sono bastati dai cinque ai sette passaggi per arrivare a destinazione, chiedendo ad amici e conoscenze?
    Pensa che questo esperimento è stato condotto nel 2003 per dimostrare “scientificamente” o meglio “sociologicamente” questa famosa teoria! I risultati dell’esperimento a cui hanno partecipato 61.168 internauti di 166 Paesi, sono stati pubblicati sulla rivista «Science» da una squadra di ricercatori della Columbia University guidati da Peter Sheridan Dodds. Agli utenti è stato chiesto di riuscire a rintracciare una delle 18 persone scelte tra cui un ispettore in Estonia, un consulente tecnologico in India, un poliziotto in Australia e un veterinario in Norvegia. In media come dicevo prima,ci sono voluti dai cinque ai sette passaggi per arrivare alla meta.
    Leggi qui se vuoi approfondire:http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2003/08_Agosto/08/separazione.shtml

    PS: anche la storia che citavo io la ex (di Como) del mio ex (lui di Bergamo) che si è messa con l’ex (di MIlano) della mia amica (di Brugherio) non era fatta di persone che vivevano nello stesso paese…per questo mi ha fatto riflettere sulla teoria!! Mah..chi lo sa poi..forse si tratta solo di stranissime coincidenze…nemmeno io so se crederci o no, preferisco credere nel destino e nelle anime gemelle 😉

    Amelie

Lascia un commento