La resilienza

“In psicologia, la resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. È la capacità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria umanità. Persone resilienti sono coloro che immerse in circostanze avverse riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.”

Questa è la definizione che trovate su wikipedia di questa parola magica. E allora si, sapete cosa vi dico? Mi avete restituito un pò di resilienza che pensavo di aver perso. Di nuovo, anche questa malattia, mi sembra quasi un segnale, di nuovo vedo il positivo…Devo proprio smetterla di affannarmi tanto a cercare la felicità senza prima aver fatto una cosa propedeutica fondamentale. Volermi bene. Seriamente. Con tutta me stessa. Fino a ieri ce l’avevo su con il mio fisico perchè, poverino mi faceva stare male. Oggi penso che devo volergli ancora più bene, perchè sta male. Devo voler bene ad Amelie ed imparare ad amarla “pacchetto completo”.

Le vostre parole sono “dosi” di energia positiva. La vita è piena di momenti,belli e brutti. Esattamente un anno fa ero nel pieno delle mie forze, proprio in questi giorni conoscevo Philippe e ci perdevo la testa.Ricordo di aver pensato “questa si che è felicità”. Oggi mi trovo ad affrontare giornate difficili, notti in bianco, dolore…mi ritrovo a pensare “che fatica”, ma ancora arriveranno momenti magici, ancora la vita farà una svolta e mi regalerà qualcosa.

Cari Amici e Lettori Affettuosi, Vi auguro una Buona Resiliente Serata a tutti..il compito di oggi è trasformare le cose negative in qualcosa di positivo. Se soffrite tanto per amore, cercate di smetterla di farvi del male, perchè questa sera dovete fare una cosa diversa, semplicemente prendervi cura di voi stessi. Coccolatevi, respirate profondamente questo profumo di Maggio, staccate la spina, spegnete il cervelletto…e godetevi il momento.

Amelie

 

La resilienzaultima modifica: 2011-05-12T20:41:00+00:00da amelie2010
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “La resilienza

  1. grazie 😀

    in meccanica è una prova che serve per misurare la tenacità a frattura ed a flessione…..in un certo senso come le altre proprietà meccaniche e tecnologiche le si può paragonare alle caratteristiche umane nell’affrontare i casi che la vita ed il destino ci riservano…belli o brutti che siano

  2. Amelie, che bello leggerti così positiva e serena! Questa volta un GRAZIE sincero e di cuore va a te per la RESILIENTE serata che ci hai augurato… e io mi auguro che lo sia tutto il resto della mia esistenza! Guarisci presto e bene, dolce amica mia! Un abbraccio. Mari

Lascia un commento